Seleziona una pagina

MicroDelizie è il “brand” ideato da La Collinella per lanciare sul mercato la propria produzione di micrortaggi

Coltiviamo le MicroDelizie in un ambiente protetto, con temperatura e umidità controllata.

Partiamo da semi biologici e rigorosamente non trattati, che seminiamo su un terriccio biologico per garantire un prodotto completamente naturale.

Il consumo d’acqua è direttamente proporzionale alle necessità dei micro-ortaggi, di conseguenza l’impatto ambientale si riduce al minimo.

I micro-ortaggi, conosciuti maggiormente all’estero come microgreens, sono lo stadio successivo ai germogli e preliminare ai vegetali che abitualmente utilizziamo in cucina.

Nello specifico, corrispondono alla fase di crescita in cui le prime due foglioline, dette cotiledoni, vengono al mondo.

Si differenziano dai germogli per diverse caratteristiche:

  • Il processo di fotosintesi dei micro-ortaggi è più avanzato e questo ne comporta una più facile digestione.
  • Il sapore è più accentuato e la concentrazione di valori nutritivi è più intensa, anche rispetto alle baby-leaf.
  • Per garantire un nutrimento del seme più naturale possibile, i micro-ortaggi non germinano in acqua e, nel nostro caso, crescono in un substrato di terriccio.
  • Le parti edibili dei micro-ortaggi sono lo stelo e i cotiledoni, non lo sono invece la radice ed il seme.

Si consumano crude e bastano poche foglioline per riconoscere immediatamente il sapore intenso dell’ortaggio tradizionale

I microortaggi sono ricchi di minerali, vitamine e vantano composti antiossidanti che sono un vero toccasana per la salute umana. Hanno inoltre un alto contenuto di sostanze bioattive (di 10 volte più alto dei normali ortaggi), migliorano l’attività digestiva e difendono il nostro organismo.

La pianta mantiene le caratteristiche organolettiche tipiche del micro-ortaggio per 4-5 giorni.
In seguito, acquisisce le caratteristiche tipiche di una pianta «tradizionale», quindi, anche dopo qualche giorno, può essere consumata ugualmente, seppure con un sapore meno intenso, oppure può essere trapiantata in un vaso o nell’orto.